POLVERIZZAZIONE PNEUMATICA
Questa particolare serie di bruciatori misti gas/olio combustibile è stata studiata in modo da utilizzare l’aria compressa, o in alternativa il vapore, quale fluido di atomizzazione dell’olio, allo scopo di conseguire una migliore efficienza nella combustione rispetto ai tradizionali sistemi di polverizzazione.
Questi bruciatori sono dotati di un ugello a bassa pressione che consente non solo di contenere i consumi ma soprattutto di limitare l’usura dell’intero sistema di polverizzazione.
Tutti i bruciatori svolgono una regolazione di tipo progressivo, sono completi di quadro elettrico, gruppo motore pompa olio combustibile da installare separatamente da parte dell’utilizzatore e prevedono la pulizia automatica dell’ugello a fine ciclo.
Presso l’impianto deve essere disponibile aria compressa o vapore a 6÷10 bar.
I bruciatori prevedono l’accensione a mezzo bruciatore pilota a gas, alimentato a metano oppure a GPL (su richiesta, disponibile pilota a gasolio) e sono adatti per una viscosità fino a 4.000 cSt a 50°C (530°E a 50°C).
Il bruciatore standard è previsto solo per la polverizzazione ad aria compressa.
Nel caso si scelga di utilizzare il vapore quale fluido di atomizzazione, il bruciatore viene modificato con uno specifico kit.
La disponibilità dell’aria compressa è in ogni caso necessaria per:
- partenze a freddo quando non ci sia vapore disponibile;
- comando valvole e pulizia automatica dell’ugello.
Questi bruciatori vengono forniti solo in versione elettronica in modo da ottimizzare la regolazione e di conseguenza mantenere una perfetta combustione.